giovedì, gennaio 06, 2005

Proiezioni

A volte ho bisogno di essere senza senso...
Come una sorta di vis creativa che deve emergere e seguire un percorso non definito e non definitivo. Cio` vuol dire che spesso quel percorso non porta da nessuna parte e alla fine il risultato non è nè creativo, nè soddisfacente ma soltanto una vera perdita di tempo.
Altre volte invece i risultati sono più soddisfacenti, dal lato della pura soddisfazione personale e autocelebrante.

Partiamo da "Una giornata al mare", un post che non ho ancora scritto, ma che pubblichero` a breve: ho trascorso 30 minuti su una spiaggia scattando circa 80 foto con la Sipix. Il risultato è soddisfacente. Almeno una 20 di foto sono belle (*) e il resto sono materiale ottimo per il mio primo e-collage.

20 foto belle su 80 scattate con una Sipix sono per me da considerarsi un ottimo risultato. Cio che mi piace della fotografia è la sua capacità di fermare l'attimo. Però la macchina fotografica è solo uno strumento e di sicuro non ha la capacità dell'occhio umano di cogliere il tutto. L'obiettivo riesce a cogliere solo una parte del tutto e talvolta il particolare risulta insignificante rispetto al globale. Tante volte ho scattato foto di splendidi paesaggi che invece a riguardarli in foto, erano "solo" paesaggi.

Per l'E-collage, ci penso da diverso tempo. Ma sono in dubbio se realizzarlo in modo puro o spurio. Credo che il risultato sia indifferente. Anche questo è interessante: la sommatoria di foto selezionate è equivalente alla sommatoria di foto non selezionate. E' certo che è equivalente? Sicuramente dipende dalla modalità del collage: di sicuro sono propenso verso una casualità strabordante che si evidenzi in ogni singolo pixel. Più che casualità oserei dire disordine e superficialità che però non sono volute ma originarie.

.gz