lunedì, agosto 02, 2004

che cos'è l'orrore

Che cos'è l'orrore? Adesso lo so, o più che altro posso immaginarlo.

Mio padre vive nell'orrore. Ogni giorno che passa l'orrore si impossessa sempre più del suo corpo e della sua mente. Non sono solo i suoi ricordi che svaniscono. E' la realtà intorno a lui che svanisce progressivamente e inesorabilmente.
Ho provato a immaginare cosa fosse l'orrore. Ho avvicinato la mia fronte a quella di mio padre e ho sentito che cos'è l'orrore: è una nube nera, un continuo scomparire e riapparire di immagini, è una interruzione continua di un pensiero che poi non può riprendere perchè diventa nulla.

Vedo mio padre a volte sforzarsi per dire solo si. Vuol dire che è riuscito ad afferrare un pensiero, a seguirlo nei meandri sconvolti della sua mente e a raggiungerne la fine. Poi è riuscito a coordinare tutto il suo corpo per dire si. Alla fine dire semplicemente si è costata una fatica enorme e subito dopo il suo sguardo si riperde nel vuoto e i suoi pensieri tornano a fluttuare nel nulla più assoluto. Provate a chiudere gli occhi in continuazione, a vedere attraverso dei continui flash, provate a immaginare il panico che vi prende nel constatare che non riuscite a fare una cosa così semplice come portare un bicchiere alla bocca... Provate a immaginare una forza oscura che cancella in continuazione ogni vostro pensiero e ogni vostra percezione.
Tutto ciò che sentite diventa rumore, tutto ciò che vedete alieno e incomprensibile.

Se riuscite a immaginare queste cose potete avere una minima idea di che cos'è l'orrore.
E dall'orrore non si può uscire... l'orrore diventa il tuo unico compagno.

Cosa c'è peggio dell'orrore?

L'orrore si chiama alzheimer.

.gz